Birra Artigianale in friuli itinerari e sapori fvg - Itinerari e sapori fvg

Vai ai contenuti

Birra Artigianale in friuli itinerari e sapori fvg

Prodotti Tipici > I prodotti

Birra Artigianale

Birra artigianale


Le birre artigianali del Friuli: su un prodotto di base di alta qualità un continuo fiorire di nuovi gusti




Nel Friuli la tradizione della birra si fa risalire ai Celti, qui presenti dal 500 a.C..



Questa tradizione riprese grande vigore nel Friuli austroungarico dalla prima metà del 1800 e portò la regione sulla ribalta italiana del settore nei primi anni del 1900 con alcuni grandi birrifici industriali a Udine, Trieste e Pordenone.


Disperso quasi tutto questo patrimonio nei grandi accorpamenti industriali internazionali alla fine del 1900, è rimasto però in regione grande attaccamento a questo prodotto di cui alcune ricette particolarmente riuscite hanno ancora successo sul mercato italiano, seppur con proprietà e luoghi di produzione extraregionali.





In compenso sono nel frattempo nati alcuni birrifici artigianali che hanno i loro punti di forza, oltre che nell'alta qualità di base (garantita anche dalla diretta somministrazione al pubblico) anche nella creazione di birre con aromi (fermo restando il gusto di fondo dell'orzo) diversi dal luppolo.






Al posto del luppolo infatti, come aromatizzanti si possono aggiungere altre fibre vegetali (come la canapa) o polpa di frutta (come le ciliegie): quest'ultima dà origine a un'ulteriore fermentazione e rende la birra più corposa.




Torna ai contenuti